Due ciclisti passano su un sentiero vicino a un laghetto
Ciclista affronta un tornante dello Stelvio con montagne innevate sullo sfondo

Le vostre vacanze a Bormio: terme, sci, bici, mtb, cibo locale e buon vino

Bormio, detta anche “magnifica terra”, è una rinomata località estiva e invernale all’interno del Parco Naturale dello Stelvio, situata in una ampia e luminosa conca nella splendida Valtellina. Trascorrere le vostre vacanze a Bormio è il modo perfetto per scoprire tutte le meraviglie che questa affascinante terra ha da offrire e beneficiare di un clima particolarmente favorevole, soprattutto per bambini e anziani.

Il centro storico di Bormio è un gioiellino tutto da scoprire tra vicoli, palazzi, chiese e musei che permettono di immergersi nell’atmosfera d’altri tempi di quella che fu, per settecento anni, una piccola contea alpina. Dalla meravigliosa piazza del Kuerc all'elegante via Roma, passando per i vari quartieri storici (detti "reparti", ovvero Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore), potrete infatti scoprire alcune perle di questo incantevole luogo incastonato tra le Alpi.

E poi? Almeno una volta nella vostra vita vi consigliamo di andare alle incredibili terme dei Bagni Vecchi di Bormio, già visitate da personaggi quali Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro oltre all'antico Cassiodoro e oggi considerate tra le migliori in Europa. Mentre, a livello di cucina della tradizione bormina, date un occhio alla nostra gustosissima ricetta dei pizzoccheri!

Attività per tutti i gusti

Durante le vostre vacanze a Bormio, attività e attrazioni sicuramente non mancheranno.
Ubicato in posizione strategica, l’hotel Alù è il punto di partenza ideale per passeggiate, escursioni e trekking di ogni genere e livello all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, nonché un vero paradiso per gli amanti della bicicletta e della mountain bike, trovandosi al crocevia dei più importanti passi alpini. Anche gli amanti dello sci non dovranno andare molto lontano, dal momento che ci troviamo proprio di fronte agli impianti di risalita di Bormio 2000.

La Valtellina non offre solo attività sportive, ma anche benessere ed enogastronomia: chi ama il relax potrà farsi coccolare dalle calde acque dei tre centri termali presenti sul territorio: Bagni NuoviBagni Vecchi e Bormio Terme. Chi invece preferisce viziare un po’ il palato potrà andare alla scoperta delle numerose aziende vinicole e degustare i pregiati vini della Valtellina.

Se avete bisogno di informazioni specifiche, rivolgetevi in reception: Chiara è un’esperta sommelier e saprà indirizzarvi verso le migliori cantine e suggerirvi ottimi abbinamenti in sala da pranzo, mentre il padre, esperta guida alpina e maestro di sci “in pensione”, nonché esperto pescatore, potrà consigliarvi al meglio sulle attività all’aria aperta da svolgere in Valtellina.